EDIZIONE 2019
Concorso Enologico
“LUCIO MASTROBERARDINO”

Concorso dei Vini fermi, Vini Passiti e dei
Vini Spumante o frizzanti a
D.O.C.G. – D.O.C. – I.G.T. della “Regione Campania”

MONTEFUSCO 21 – 22 – 23 Giugno 2019

 

Venerdì 21 giugno 2019: apertura della manifestazione del 3° Concorso Enologico “Lucio Mastroberardino” 2019.

Ore 18.00 appuntamento nelle sale del Palazzo Giordano, palazzo storico posto in Via Pirro De Luca a fianco della Chiesa di San Giovanni al Vaglio, e prospiciente la villa comunale. Palazzo storico donato da Ruggiero il Normanno ai Baroni Giordano di Toccanisi, nobili cavalieri al suo servizio. In questo scenario fiabesco, si svolgerà il convegno tecnico economico, che si intratterrà sui temi legati alla comunicazione ed al Business del vino e del turismo nei territori interni. Seguiranno interventi tecnici legati alla sostenibilità ed a comunicazioni ed aggiornamenti tecnici sulle moderne tecniche di coltivazione, nutrizione e difesa della vite. A chiusura saluteremo tutti gli ospiti con un brindisi beneaugurale e un piccolo buffet rustico.

Sabato 22 giugno 2019: 3° Concorso Enologico “Lucio Mastroberardino” 2019.

Ore 9.00 appuntamento nelle sale del Palazzo Giordano, con i commissari enologi convocati ed i giornalisti che, quale primo atto con il presidente del Concorso enologico Funzionario del MIPAAF, andranno a formare le commissioni giudicatrici dei vini iscritti al 2° Concorso Enologico. Ogni commissione sarà composta da n° 4 enologi sele­zionati dall’albo apposito di ASSOENOLOGI ed espressione della Regione Campania, e da n° 1 Giornalista possibilmente esperto di enogastronomia.

Ore 9.45 inizia la Kermesse del concorso che verrà suddivisa in quattro sezioni che giudicheranno, 16 campioni in ogni sezione. Le degustazioni cesseranno nel pomerig­gio intorno alle ore 18.30, il tutto comprensivo di una pausa per far riposare il palato (ore 13,30 – 15,30).

Domenica 23 giugno 2019: 3° Concorso Enologico “Lucio Mastroberardino” 2019 – Banco d’Assaggio pubblico con tutti i vini che hanno partecipato al concorso suddivisi per Province.

Ore 16.00 appuntamento nelle sale del Palazzo Giordano di Montefusco, per apertura del Banco d’Assaggio che chiuderà alle ore 22.00.

Ore 20.00 spettacolo musicale con artisti autoctoni della nostra Regione Campania, con il Pianista Ivan larrobino e il Trio Regina che ci lieteranno con canzoni napoletane rivisitate in chiave Pop/Jazz.  Durante le loro esibizioni saranno presentati e premiati i vini vincitori in ogni categoria.