Oltre i Fornelli – CONCORSO “LUCIO MASTROBERARDINO” IN PARTENZA LA SECONDA EDIZIONE

CONCORSO “LUCIO MASTROBERARDINO” IN PARTENZA LA SECONDA EDIZIONE

Il conto alla rovescia è iniziato, mancano pochi giorni all’inizio dei lavori del Concorso Enologico “LUCIO MASTROBERARDINO” Concorso dei Vini fermi, Vini Passiti e dei
Vini Spumante o frizzanti a D.O.C.G. – D.O.C. – I.G.T. della “Regione Campania”
che si svolgerà a Montefusco in provincia di Avellino il 22, 23 e 24 Giugno.

Quella 2018 sarà la seconda edizione e completerà un percorso iniziato nel 2015 da un gruppo di giovani imprenditori che credono nelle risorse del proprio territorio e che hanno messo in campo tutto il loro impegno per organizzare un concorso enologico che potesse far parlare di prodotti, di cultura, di storia e di lavoro.
Una squadra che, con tenacia, ha fatto le cose perbene, iniziando con la costituzione di un’Associazione Culturale che si è data come scopo statutario quello di evidenziare e divulgare la conoscenza del territorio e della cultura regionale, esaltare la migliore produzione enologica della Campania e farla conoscere ai consumatori. Hanno trovato un nome “MonsFulsulae”, forse un poco altisonante, forse difficile da imparare, ma altrettanto difficile da dimenticare, e hanno in seguito pensato che indire un concorso fosse lo stimolo giusto per spronare le tante aziende del territorio a migliorare e a raffinare le proprie produzioni, ma non solo, che fosse anche il modo migliore per raccontarle a tutti, tramite gli addetti ai lavori, giornalisti, comunicatori e sommelier.

Così nel 2016 è partita l’edizione numero zero un po’ in sordina, migliorata nel 2017 con l’ottenimento dell’approvazione dal Ministero delle Politiche Agricole e Agroforestali e si è arrivati ad oggi con l’ottenimento del patrocinio alla manifestazione da parte del MIPAAF, Ministero delle Politiche Agricole e Agro Forestali.
Dedicare il nome del concorso a Lucio Mastroberardino è stato naturale, nessuno come questo imprenditore ha profuso tanto impegno nel far conoscere i vini dell’Irpinia e della Campania nel mondo, contribuendo allo sviluppo del comparto vitivinicolo nazionale. Un uomo che ha portato prestigiosi premi a questo territorio in diverse manifestazioni nazionali ed internazionali e che ha rivestito, fra i tanti incarichi, quello di Presidente U.I.V Unione Italiana Vini.

Il Presidente dell’Associazione Culturale MonsFulsulae è Carmine Panza, mentre fra i membri c’è il fratello di Lucio Mastroberardino, l’enologo Paolo che insieme al padre Walter e alla sorella Daniela conduce la prestigiosa azienda vinicola “Terredora di Paolo”.
Il concorso è un’occasione splendida per scoprire anche le bellezze del paese di Montefusco, arroccata su un colle a 720 metri sul livello del mare e le location storiche che ospiteranno l’evento, Palazzo Giordano e il Carcere Borbonico.

 

www.associazionemonsfulsulae.it
www.terredora.com

www.facebook.com/1375047226095860/photos/a.13…

“Oltre i Fornelli” di Clara Mennella

via Nicola Fabrizi 14
Milan info@oltreifornelli.com

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *