Italiaatavola.net – 04-06-2018

(Lucio Mastroberardino Il concorso che valorizza i vini campani)Dal 22 al 24 giugno a Montefusco (Av) si svolgerà la seconda edizione del Concorso enologico “Lucio Mastroberardino” di vini Docg, Doc e Igt prodotti in Campania. Manifestazione alla memoria del celebre enologo.

Montefusco, città natale di Lucio Mastroberardino, è arroccata a 720 metri su un colle che divide come spartiacque naturale la valle del Sabato da quella del Calore. Un incantevole belvedere che guarda sulla valle del fiume Sabato, zona di produzione della Docg Greco di Tufo, e della Docg Fiano di Avellino, mentre in direzione est-nord-est domina sulla vallata di produzione della Docg Taurasi e della Doc Irpinia.

Il concorso, nato per volontà dell’Associazione culturale Monsfulsulae, vanta il riconoscimento di concorso enologico da parte del ministero delle Politiche agricole e agroforestali e ha come obiettivo la valorizzazione dei vini prodotti nell’intero territorio della regione Campania. Siano essi a Docg, Doc, Igp, Igt, fermi, spumanti, passiti. Ulteriore obiettivo, lo sviluppo di una sinergia tra imprese e territorio.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *